Il giorno di Natale del 1980, nella foresta di pini di Rendlesham, nel Suffolk, in Inghilterra, avvenne un avvistamento UFO da parte di militari statunitensi ed inglesi presenti nelle vicine basi aeronautiche di Bentwaters e Woodbridge. Entrambi i governi non hanno mai voluto rilasciare commenti al riguardo.
I pini della foresta di Rendlesham, nel Suffolk, in Inghilterra, separano la base dell’aeronautica militare britannica di Bentwaters dalla sua controparte statunitense di Woodbridge, a tre chilometri di distanza.
All’alba del 25 dicembre 1980, secondo il vicecomandante della base americana tenente colonnello Charles I. Halt, agenti del servizio di sicurezza di Woodbridge osservarono luci insolite all’esterno del cancello di servizio della base. Pensando che un aereo fosse atterrato nella foresta, chiesero il permesso di indagare.
Tre agenti comunicarono poco dopo di aver avvistato nel bosco uno strano oggetto splendente. Era di aspetto metallico e di forma triangolare, largo circa tre metri e alto due. Illuminava l’intera foresta di una luce bianca.
“L’oggetto aveva in cima una luce pulsante e sotto una fila di luci blu“, riferì Halt nel suo rapporto firmato. Si librava nell’aria oppure si sosteneva su delle specie di piedi metallici. Quando gli agenti gli si avvicinarono, esso manovrò fra gli alberi e scomparve. A questo punto gli animali di una vicina fattoria parvero impazzire. L’oggetto fu avvistato per breve tempo circa un’ora dopo presso il cancello di servizio.
“Il giorno dopo“, continuava il rapporto di Halt, “dove l’oggetto era stato avvistato furono osservate nel terreno depressioni profonde quattro centimetri e del diametro di diciassette. La notte seguente l’area fu controllata per rilevare tracce di radioattività. I contatori segnarono 0,1 millirontgen di beta/gamma, con punte massime in tre depressioni. Più tardi, quella notte, fu vista attraverso gli alberi una luce rossa simile a un sole. Si spostava e pulsava. A un certo punto parve emanare particelle splendenti, e poi si frantumò in cinque distinti oggetti bianchi prima di scomparire. Immediatamente dopo, furono notati nel cielo tre oggetti simili a stelle, due in direzione nord e uno verso sud, e tutti a circa dieci gradi rispetto all’orizzonte. Si spostavano rapidamente in bruschi movimenti angolari, ed emettevano luci rosse, verdi e blu“.
Quando fu interrogato sull’episodio della foresta di Rendlesham, il ministro britannico della Difesa negò di saperne qualcosa. Più tardi, una copia della deposizione firmata del tenente colonnello fu ottenuta dagli Stati Uniti in base alla legge per la libertà d’informazione, unitamente a una registrazione della viva voce di Halt che rievocava l’episodio. Autorità di entrambi i governi si sono in seguito rifiutate di fare ulteriori commenti, limitandosi ad assicurare: “Il nostro sistema di sicurezza non è mai stato in pericolo“.