Logo
Il fantasma del pollo di Pond Square
5 Giu 2019

Il fantasma del pollo di Pond Square

Post by Administrator

La storia del “pollo di Pond Square” ha un che di bizzarro e incredibile ma nonostante ciò sono decine i testimoni che affermano di aver visto il fantasma del povero animale aggirarsi per le strade del quartiere di Highgate a Londra. Il tutto ebbe inizio quando, una mattina del 1626, il famoso filosofo Francesco Bacone decise di improvvisare un esperimento con il povero pennuto.

Francesco Bacone

Francesco Bacone

Un fantasma, triste, bizzarro, che merita un posto negli annali della letteratura parapsicologica, si aggira per Pond Square, nel quartiere di Highgate a Londra. È il fantasma di un pollo spennacchiato e mezzo congelato. Il responsabile di questo caso, è nientedimeno che il grande filosofo Francesco Bacone, Lord ed ex cancelliere d’Inghilterra. Nel 1626, infatti, all’età di 65 anni, fu accusato di corruzione, condannato alla Torre di Londra e multato di 40.000 sterline. Sebbene in seguito Bacone sia stato graziato, gli furono interdetti i pubblici incarichi. Libero dagli affanni del potere terreno, il filosofo si dedicò con maggiore tranquillità ai misteri dell’universo e alla loro comprensione.

Una nevosa mattina di marzo del 1626, mentre percorreva in carrozza le strade di Highgate, gli saltò in mente un problema pieno di mistero. Perché l’erba, che era stata sotto la neve tutto l’inverno riappariva verde e fresca al passaggio delle ruote della sua carrozza? La neve aveva forse un potere conservante?

Giunto a Pond Square, Bacone fece fermare all’istante la carrozza e ordinò al cocchiere di andare a comperare un pollo in una fattoria vicina. Poi, gli ordinò di uccidere il volatile, di spennarlo quasi interamente e di svuotarlo delle budella. A quel punto, con grande stupore della piccola folla che si era radunata intorno a lui, Bacone scese dalla carrozza e incominciò a riempire il pollo di neve. Fatto questo, lo mise in un sacco che riempì a sua volta di neve. Mentre stava infliggendo al volatile quel trattamento insolito, un brivido lo colse e cadde svenuto sulla neve. Trasportato d’urgenza in casa dell’amico Lord Arundel, morì dopo pochi giorni.

Che cosa capitò a Lord Bacone dopo la morte, nessuno lo sa. Ma il pollo era destinato, a quanto sembra, a rimanere nei dintorni di Pond Square per l’improvviso oltraggio subito; infatti, da allora è stato notato parecchie volte. Spennacchiato e tremante, lo si è visto invariabilmente correre in tondo, sbattendo le ali. La signora Gleenhill, che abitava a Pond Square durante la Seconda Guerra Mondiale, assistette spesso alle apparizioni del fantasma durante le notti di luna, e afferma: “era un grosso volatile bianco“. L’aviere Terence Long sostiene di averlo visto anche lui durante la guerra. Stava attraversando la piazza di notte, quando sentì un rumore di zoccoli e di carrozza. Si guardò intorno, ma non vide nulla tranne un povero pollo, mezzo spennato e tremante, che sbatteva le ali girando pateticamente in tondo. Una guardia della difesa civile, che passava di lì, disse all’aviere che il volatile era un habitué della piazza. Uno o due mesi prima, un uomo aveva tentato di catturarlo, ma il pollo di Pond Square era scomparso attraverso un muro di mattoni.

Una notte di gennaio del 1969 un automobilista dovette fermarsi a Pond Square per un guasto alla macchina e notò un grosso pollo bianco vicino a un muro. Vedendo che la maggior parte delle sue penne erano state strappate, pensò che qualche teppista si fosse preso gioco del povero animale, e si guardò intorno prima di soccorrerlo. Quando si voltò di nuovo, si accorse che il pollo non c’era più. Un anno dopo, in febbraio, un giovane e una ragazza si stavano dando la buonanotte quando un grosso volatile bianco si materializzò improvvisamente accanto a loro. Corse due volte in tondo, poi scomparve nell’oscurità.

Tags: , , ,